Cura delle piante

Indoor/Appartamento, terrazzo, balcone


Rosa

Rosa spp.

SetWidth130-rose
LUCE

Esposizione in pieno sole.

TERRENO

Le rose prediligono terreni fertili, di medio impasto e calcarei però ben drenati.

CURE COLTURALI - IRRIGAZIONE

Già al momento del trapianto tutte le Rose vengono avvantaggiate dalla concimazione, potendo così trovare immediatamente a disposizione gli elementi necessari al loro sviluppo. Una volta scavata la buca dove verrà messa a dimora la pianta, sarà sufficiente deporre sul fondo di essa del concime granulare, mescolato con un po' di terriccio. La pianta potrà quindi essere messa a dimora normalmente, assestando bene il terreno intorno alle radici e irrigando abbondantemente. Le concimazioni andranno ripetute ogni anno somministrando un fertilizzante ricco di potassio una volta al mese dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno. Questa operazione, oltre a garantire un corretto apporto nutritivo alla pianta, ha il vantaggio di favorire lo sviluppo dei fiori, accentuandone la colorazione ed il profumo. La concimazione va curata con maggiore attenzione nelle rose coltivate in vaso, dove è preferibile utilizzare quantitativi di prodotto minori, ma somministrati con maggiore frequenza. I prodotti più indicati per la Rosa sono quelli di tipo organo-minerale, costituiti da una componente minerale miscelata ad una componente organica.Durante l'annaffiatura, i fiori e le foglie non devono essere bagnati, in quanto ciò potrebbe favorirebbe l'insorgenza di malattie fungine. I rosai richiedono sempre annaffiature abbondanti.

CURIOSITA'

A cespuglio, rampicanti, ad alberello, mignon e tappezzanti, le Rose costituiscono il gruppo di arbusti sicuramente più apprezzato per la fioritura sui terrazzi e nei giardini. La coltivazione è una delle più semplici in assoluto, tanto che spesso vengono indicati due soli elementi fondamentali per lo sviluppo della pianta: acqua e sole. Se da un lato è vero che le Rose ben esposte al sole e costantemente irrigate si trovano certamente nel loro ambiente ideale, dall'altro è anche vero che per produrre fioriture generose e ripetute hanno bisogno di qualche cura in più soprattutto per quanto riguarda la concimazione, la potatura e i trattamenti antiparassitari.

PRODOTTI NUTRIZIONE
RICERCA PUNTI VENDITA »
X200611 ConcimeSurfinie 1kgNEW
Surfinie e Piante Fiorite Plus

E' un concime liquido ideale per nutrire le piante fiorite.

Leggi tutto »

PROTEZIONE
RICERCA PUNTI VENDITA »
SetWidth80-afidi

Afidi

Insetti ad apparato boccale pungente-succhiatore, di cui si servono per perforare la superficie di foglie, piccoli rami e germogli e per estrarre la linfa dalle piante. La sottrazione della linfa indebolisce la pianta e sulla melata prodotta si sviluppano fumaggini.

Scopri la soluzione »

SetWidth80-malbianco

Oidio

Colpisce dapprima le foglie e successivamente i fusti e i getti fiorali. Si manifesta con la formazione di un feltro biancastro. I tessuti vegetali colpiti subiscono dapprima una depigmentazione, seguita da necrosi.

Prodotti correlati

Scopri la soluzione »

SetWidth80-ruggine

Ruggine

Si manifesta con la comparsa di bolle color ruggine sulle foglie e talvolta anche sugli steli, che successivamente disseccano.

Prodotti correlati

Scopri la soluzione »